Offerta Formativa
(Estratto dal PTOF)
La mission della nostra Istituzione si sostanzia nell'obiettivo di formare il cittadino, inserito nei propri luoghi, che ne riconosce i valori e la ricchezza e ne valorizza la storia. Solo attraverso l’acquisizione della coscienza civica e sociale esercitata attraverso la partecipazione attiva alla vita della comunità si favorisce e si accresce il senso dell’appartenenza collettiva, se ne condividono i valori e le ricchezze al fine di considerare il proprio territorio come punto di ripartenza per accrescerne l’economia e le occasioni di sviluppo. Formare l’uomo e il cittadino consapevole della ricchezza della propria Terra, che sceglie di esercitare nei luoghi d’origine la cittadinanza attiva, per poterli rilanciare e portarli al vecchio splendore, evitando la lenta dispersione del notevole patrimonio artistico/culturale che li caratterizza, diventa esercizio di cittadinanza e prerogativa della Scuola.
Il nostro Istituto si pone come unico riferimento culturale e formativo, unitamente alle famiglie, spazio privilegiato dove le nuove generazioni formano la loro personalità e si educano alla vita attraverso l’acquisizione graduale delle competenze di cittadinanza, per essere cittadini attivi del domani e del mondo.
Rapporto di Autovalutazione e Rendicontazione Sociale (Archivio SCUOLA IN CHIARO)
Piano per l'Inclusione, 2024/2025 ll PPI (PIANO PER L'INCLUSIONE) ex PAI è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2022÷2025 - Aggiornamento 2023/2024 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 02.09.2023
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 26.10.2023
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 26.10.2023 (Il PdM è incluso nel documento)
|
Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico a.s. 2023/2024 Atto di indirizzo per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione per l'aggiornamento del Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2025 da parte del Collegio dei docenti |
Piano per l'Inclusione, 2023/2024 ll PPI (PIANO PER L'INCLUSIONE) ex PAI è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2022÷2025 - Aggiornamento 2022/2023 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 16.09.2022
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 21.10.2022
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 27.10.2022 (Il PdM è incluso nel documento)
|
Piano per l'Inclusione, 2022/2023 Il PPI (PIANO PER L'INCLUSIONE) ex PAI è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola. |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2022÷2025 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 09.09.2021
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 04.01.2022
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 04.01.2022 |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2019÷2022 - Aggiornamento 2021/2022 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 09.09.2021
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 04.01.2022
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 04.01.2022 |
Piano per l'Inclusione, 2021/2022 Il PPI (PIANO PER L'INCLUSIONE) ex PAI è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola. |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2019÷2022 - Aggiornamento 2020/2021 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 26.09.2020
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 12.10.2020
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 22.12.2020 |
Piano per Inclusione, 2020/2021 Il PPI (PIANO PER L'INCLUSIONE) ex PAI è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola. |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2019÷2022 - Aggiornamento 2019/2020 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 08.10.2019
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 29.10.2019
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 12.11.2019 |
Piano Annuale per l'Inclusività, 2019/2020 Il PAI (PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITA’) è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola. |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2019÷2022 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico del 27.09.2018
- Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 20.11.2018
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 11.12.2018 |
Piano Annuale per l'Inclusività, 2018/2019 Il PAI (PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITA’) è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola. |
Curricolo verticale dell'Istituto Comprensivo Casalbore Il Curricolo verticale dell’istituto nasce dalla volontà di condividere saperi ed esperienze e dalla necessità di costruire un percorso formativo unitario, capace di promuovere uno sviluppo completo dello studente quale principale artefice della costruzione della propria identità personale e culturale. |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2016÷2019 - Aggiornamento 2018 - Marzo 2018 |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2016÷2019 - Aggiornamento 2017 - Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 31.10.2017
- Approvato dal Consiglio di Istituto il 23.11.2017
|
Piano Annuale per l'Inclusività, 2017/2018 Il PAI (PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITA’) è da considerarsi essenzialmente uno strumento per la progettazione dell’offerta formativa in chiave inclusiva; pertanto esso svolge una funzione fondamentale per tutte le componenti della comunità scolastica e funge da atto di indirizzo per l’insieme delle politiche e delle azioni intraprese dalla scuola. |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2016÷2019 - Aggiornamento 2016 - Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 29.10.2016 |
Piano Triennale dell'Offerta Formativa, 2016÷2019 - Elaborato e approvato dal Collegio Docenti il 12.01.2016 |
Piano dell'Offerta Formativa, 2015/2016 Questo Piano dell’Offerta Formativa rappresenta l’impegno, dichiarato e socializzato, che la scuola assume per garantire il successo formativo di ogni alunno iscritto, nell’ambito dell’innalzamento complessivo della qualità del servizio scolastico. |