Curriculum verticale

Curriculum verticale delle discipline

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Curricolo verticale dell’istituto nasce dalla volontà di condividere saperi ed esperienze e dalla necessità di costruire un percorso formativo unitario, capace di promuovere uno sviluppo completo dello studente quale principale artefice della costruzione della propria identità personale e culturale.

Il curricolo definisce altresì le finalità, gli obiettivi, le metodologie, le abilità, le conoscenze e le attività che permetteranno agli allievi di conseguire le competenze di base, intese come la capacità di agire e di re-agire di fronte ai problemi, utilizzando tutte le risorse personali in autonomia e con responsabilità. L’obiettivo dell’intero percorso educativo è di proporre, nella scuola della Infanzia e del primo ciclo di istruzione, un’educazione che stimoli continuamente la mente dello studente e alimenti il desiderio di apprendere, agire e pensare in maniera autonoma, critica e consapevole.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Permanente, fino a nuove disposizioni

Info

-

Normativa

Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012)

Allegati

Curricolo verticale d'Istituto

Tag pagina: Didattica