Curriculum verticale
Curriculum verticale delle discipline
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Curricolo verticale dell’istituto nasce dalla volontà di condividere saperi ed esperienze e dalla necessità di costruire un percorso formativo unitario, capace di promuovere uno sviluppo completo dello studente quale principale artefice della costruzione della propria identità personale e culturale.
Il curricolo definisce altresì le finalità, gli obiettivi, le metodologie, le abilità, le conoscenze e le attività che permetteranno agli allievi di conseguire le competenze di base, intese come la capacità di agire e di re-agire di fronte ai problemi, utilizzando tutte le risorse personali in autonomia e con responsabilità. L’obiettivo dell’intero percorso educativo è di proporre, nella scuola della Infanzia e del primo ciclo di istruzione, un’educazione che stimoli continuamente la mente dello studente e alimenti il desiderio di apprendere, agire e pensare in maniera autonoma, critica e consapevole.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Permanente, fino a nuove disposizioni
Info
-
Normativa
Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012)