Presentazione

L'Istituto Comprensivo Casalbore comprende la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado dei comuni di Casabore e di Montecalvo.

La mission della nostra Istituzione si sostanzia nell'obiettivo di formare il cittadino, inserito nei propri luoghi, che ne riconosce i valori e la ricchezza e ne valorizza la storia. Solo attraverso l’acquisizione della coscienza civica e sociale esercitata attraverso la partecipazione attiva alla vita della comunità si favorisce e si accresce il senso dell’appartenenza collettiva, se ne condividono i valori e le ricchezze al fine di considerare il proprio territorio come punto di ripartenza per accrescerne l’economia e le occasioni di sviluppo. Formare l’uomo e il cittadino consapevole della ricchezza della propria Terra, che sceglie di esercitare nei luoghi d’origine la cittadinanza attiva, per poterli rilanciare e portarli al vecchio splendore, evitando la lenta dispersione del notevole patrimonio artistico/culturale che li caratterizza, diventa esercizio di cittadinanza e prerogativa della Scuola.

Inserito in un contesto geografico difficile, a forte rischio sismico e a basso tasso di insediamenti industriali, il territorio si è caratterizzato negli anni per un crescente esodo legato alla depressione economica che ha interessato il settore primario. I due Comuni, Casalbore e Montecalvo Irpino, inseriti nella comunità montana dell'Ufita, hanno conosciuto un crescente calo demografico che ha determinato un cambiamento nell'identità culturale del paese privandolo della ricchezza delle menti giovani e della forza lavoro che nel tempo si sono trasferiti altrove. Oggi la popolazione risulta costituita principalmente da anziani e il bassissimo indice di natalità offre un quadro del futuro poco confortante.

Gli alunni delle scuole di Montecalvo Irpino e Casalbore vivono in un territorio caratterizzato da un tessuto economico, sociale e culturale eterogeneo. Le scuole di entrambi i comuni sono frequentate da alcuni alunni di cittadinanza non italiana allo stato abbastanza integrati nella comunità scolastica ed extrascolastica. L'area è interessata dal fenomeno dell'emigrazione, anche a causa della crisi che ha colpito il settore agricolo e quello edile. Il territorio dei comuni di Casalbore e Montecalvo Irpino è, inoltre, molto esteso ed è caratterizzato da numerose frazioni che rendono difficile la comunicazione tra i vari utenti.