Scuola in Chiaro

Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.
Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando tre distinti criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare i contenuti delle singole schede informative ed effettuare un confronto sulla base di alcuni parametri.
Il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni.
Ogni istituzione scolastica ha la possibilità di integrare tali informazioni con quelle di propria esclusiva conoscenza (didattica, piano triennale dell’offerta formativa, servizi offerti, strutture, ecc.), tramite l’apposita funzione “Scuola in chiaro”, disponibile nell’area “Rilevazioni” del portale SIDI.
Scuola in chiaro contribuisce all’applicazione della normativa sulla trasparenza e diffusione delle informazioni che rappresenta uno degli elementi qualificanti dell’autonomia scolastica

In questa sezione sono raccolti tutti i documenti pregressi già pubblicati nella piattaforma "Scuola in chiaro", nella quale sono reperibili solo gli ultimi documenti in vigenza.

Si accede a "Scuola in chiaro" da WEBAPP o da SITOWEB

WEBAPP

Scansiona in QR code con il tuo cellulare e naviga i dati dell'IC Casalbore

SITO WEB

Rendicontazione Sociale, gennaio 2023.zip

File compresso: contiene tutta la documentazione, comprensiva di allegati

Rendicontazione Sociale, dicembre 2019

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Allegati alla Rendicontazione Sociale, dicembre 2019

Risultati legati all'autovalutazione e al miglioramento
    Risultati legati alla progettualità della scuola

Con questo documento si intende sintetizzare le azioni realizzate nel triennio 2016/2019 e valutare il grado di raggiungimento dei traguardi previsti nel RAV attraverso l’analisi di alcuni indicatori scelti come strumenti di misurazione di tali traguardi.

Rapporto di Autovalutazione, dicembre 2023

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso

un'analisi del suo funzionamento. É aperto alle integrazioni delle scuole
    per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.

Rapporto di Autovalutazione, gennaio 2023

Rapporto di Autovalutazione, dicembre 2019