Certificazione EIPASS®

è

Responsabile: DS prof. ing. Massimiliano Bosco
Referente: prof. Gianfranco D'Arrisso

L'Istituto Comprensivo CASALBORE è accreditato come sede d’esame autorizzata al rilascio della certificazione informatica EIPASS® (European Informatics Passport - Passaporto Europeo di Informatica).

La certificazione EIPASS® è riconosciuta come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Credito Formativo scolastico e Universitario.

Nella scuola dell’obbligo, EIPASS® è un titolo valutato come credito formativo ai fini dell’esito dello scrutinio finale, in linea con il DPR 122 del 22 giungo 2009 in materia di certificazione delle competenze di cittadinanza, mentre in ambito universitario come CFU per il superamento degli insegnamenti del settore scientifico-disciplinare di informatica INF/01.

Tale certificazione è un titolo valido nei concorsi per Dirigente Scolastico e per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie del personale docente e ATA.

Inoltre, EIPASS® è utile ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado nell’attribuzione delle funzioni strumentali, ai dipendenti della pubblica amministrazione ai fini dell’avanzamento in carriera, a coloro che devono partecipare a un qualsiasi bando/concorso pubblico o che intendono aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT, aggiungendo valore al proprio CV.

A ciascun iscritto viene assegnato un codice (EI-Card) che gli consentirà sia di sostenere tutti gli esami funzionali al conseguimento della certificazione, sia di accedere all’Aula didattica 3.0 dove potrà:

-  scaricare gli Ei-Book  per approfondire gli argomenti del corso;
-  esercitarsi con un simulatore online della prova d’esame, utilizzabile senza alcuna limitazione;
-  monitorare i suoi progressi attraverso il Tutoring automatico;
-  usufruire del Personal Trainer, il servizio di messaggistica istantanea che consente al Candidato di essere in costante collegamento con il proprio Formatore EIPASS®.

Dopo aver superato tutti gli esami previsti dalla certificazione, sarà rilasciato a ciascun candidato l’attestato finale del passaporto europeo di informatica EIPASS®.

COME SI CONSEGUE LA CERTIFICAZIONE

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario acquistare l’Ei-Card, la tessera di riconoscimento con funzione di promemoria e attestazione degli esami sostenuti con esito positivo.

Il codice di riconoscimento, impresso sulla tessera, ti permette di accedere ad un’area riservata raggiungibile dal portale al seguente link: